Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Micoterapia: la cura per molti disturbi

Nella Micoterapia ogni tipo di fungo porterebbe a far meglio funzionare particolari parti dell'organismo. Di seguito, ecco elencati una serie di funghi, i più conosciuti in Italia, con le rispettive funzionalità che gli corrispondono:

  •  Agaricus blazei murril (ABM) - rafforza le difese immunitarie, protegge la pelle, regola il peso corporeo, interviene nelle patologie autoimmuni (alterazioni del sistema immunitario), allergie, asma e invecchiamento precoce della pelle.
  • Auricularia - è un riequilibratore dello stress.
  • Coprinus Comatus - regola la glicemia e le funzioni intestinali. E' adatto per contrastare il diabete, la stipsi e le emorroidi.
  • Cordyceps Sinensis - aumenta l'energia, depura il fegato, rafforza le difese immunitarie contro i virus, toglie la stanchezza, aiuta nella convalescenza post malattia, lavora nei casi di depressione e insonnia ed infine è un ottimo aiuto nei casi di impotenza e la sterilità maschile e femminile.
  • Coriolus Versicolor - rafforza le difese immunitarie, è un ottimo antivirale e antitumorale.
  • Hericium Erinaceus - protegge lo stomaco e la cellula del tessuto nervoso.
  • Reishi - protegge la pelle dall'invecchiamento, rafforza le difese immunitarie nelle fasi allergiche, rinforza la memoria ed equilibra i due emisferi cerebrali. Questo è il fungo che contrasta le epatiti e l'artrite reumatoide, è considerato il fungo della longevità.

Commenti

Post più popolari